OTTENUTA L’ISCRIZIONE PRESSO IL REGISTRO UFFICIALE DEGLI IMPORTATORI CUBANI

ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, comunica di aver ottenuto l’iscrizione presso il Registro Ufficiale degli Importatori
Cubani.
Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA:

“Dopo diversi anni di
presenza a Cuba attraverso una fitta rete di distributori europei e latinoamericani riconosciuti,
abbiamo deciso di avviare direttamente la nostra attività sull’isola del continente americano,
compiendo il primo passo necessario. La recente crescita di Cuba e l’apertura del Paese alle
dinamiche di import, unitamente all’expertise ottenuta sul territorio, rappresentano per noi una
concreta opportunità strategica di sviluppo, che intendiamo cogliere. L’iscrizione nel Registro
Ufficiale degli Importatori ci consente ora di poter operare autonomamente e in maniera diretta.”


La scelta strategica, in continuità con il processo di internazionalizzazione avviato dalla Società, è stata annunciata in occasione del “We Pack Experience” organizzato da ILPRA e tenutosi a L’Avana ad ottobre scorso. All’evento hanno partecipato autorità locali, primari imprenditori e manager operanti nell’alimentare, biofarmaceutico, metallurgico, agricolo e medicale, rappresentativi dei principali settori dell’economia Cubana. A conclusione della presentazione è stata ufficializzata la nascita di questo nuovo percorso tramite la legalizzazione di tutta la documentazione societaria a Cuba, garantita dall’iscrizione presso il Registro Ufficiale degli Importatori.
Il progetto continuerà con la collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per Cuba e Repubblica Dominicana e il CELAC (Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi). In quest’ottica, la Società ha consolidato la propria partecipazione a FIHAV e FOOD FAIR, due tra le principali fiere di settore in programma il prossimo anno a Cuba.
ILPRA è ora pronta a tutti gli effetti per la realizzazione di accordi commerciali e produttivi, che consentiranno la solida introduzione nel mercato Cubano e Caraibico.

ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all’ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici, fine linea) e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (1,8 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le
esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 17.000 macchinari venduti, 219 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 6 paesi (Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, Russia ed India), il Gruppo realizza all’estero circa il 71% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.


Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su www.1info.it
CONTATTI
www.ilpra.com
| 2 |
ILPRA
Vittorio Vecchio | CFO | vvecchio@ilpra.com | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)
INVESTOR RELATIONS
IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu | m.pireddu@irtop.com | T +39 0245473884 | Via C. Cantù, 1 Milano
FINANCIAL MEDIA RELATIONS
IR Top Consulting | Domenico Gentile | d.gentile@irtop.com | T: +39 0245473884 | Via C. Cantù, 1 Milano